Parrocchia Gesù Crocifisso SCUOLA MATERNA PARITARIA RAVELLO

intrecci relazionali complessi

La sezione garantisce la continuità dei rapporti fra adulti e bambini e fra coetanei, evita i disagi dovuti dai cambiamenti, facilita il processo d’identificazione, favorisce la predisposizione di spazi, ambienti e materiali idonei, permette di attuare i progetti educativi, valorizza e facilita il lavoro a piccoli gruppi.
Nella nostra scuola le sezioni eterogenee sono formate da gruppi di bambini di età diversa, di tre, quattro e cinque anni.

Queste sezioni permettono:

• di ampliare le opportunità di confronto e d’arricchimento tramite occasioni di aiuto reciproco;
  • di favorire il gioco simbolico in cui i bambini possano immedesimarsi in ruoli differenti;
  • di sviluppare capacità e competenze nelle routine di vita quotidiana e nelle attività che consentono esperienze educative di relazione non solo rivolte ai rapporti umani ma alla realtà circostante.

La formazione delle sezioni nella scuola dell’infanzia rappresenta un fattore rilevante nell’organizzazione scolastica e del progetto educativo, in quanto è la scuola a costituire la prima esperienza che il bambino fa in un nuovo ambiente sociale molto più ampio di quello sperimentato in famiglia.
Quando i bambini accedono alla scuola dell’infanzia sperimentano intrecci relazionali complessi rispetto a quelli conosciuti e consolidati in ambito familiare. È nella scuola che i bambini sperimentano relazioni con bambini di diverse età che diventano un modello di relazione e interazione sociale futura.

L'OFFERTA
FORMATIVA

Attività curricolari

scopri di più